Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Enrolment information

International Students

Enrolment information

Scopri i nostri corsi!

Orientati

Scopri i nostri corsi!

Servizi per studenti e studentesse

Disabilità e DSA

Servizi per studenti e studentesse

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Course catalogue

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Un'università per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'università per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

    Laurearsi / Tesi di laurea

    Per sostenere l’esame di laurea, lo/a studente/ssa deve:

    • essere in regola con le tasse
    • aver superato tutti gli esami previsti nel proprio piano di studio (l’ultimo esame di profitto deve essere sostenuto almeno 15 giorni prima della data stabilita per la seduta di laurea)
    • aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio (eventuali istanze di valutazione ai fini del riconoscimento dei crediti in tipologia F o della conoscenza della lingua inglese devono essere presentate in Segreteria studenti almeno un mese prima della seduta di laurea)

     

    La domanda di laurea si presenta unicamente attraverso la segreteria virtuale, secondo la procedura descritta nella “Guida dettagliata per la compilazione della domanda di laurea online” e il pagamento dell’imposta di bollo con PagoPa deve essere effettuato entro il termine improrogabile del 31 gennaio/31 maggio/30 settembre.

     

    La domanda deve essere presentata attraverso la segreteria virtuale nei seguenti periodi:

    • 1° sessione 2 - 15 maggio
    • 2° sessione 1 - 15 settembre
    • 3° sessione 2 - 15 gennaio

     

    Il pagamento del contributo per il rilascio della pergamena deve essere effettuato, utilizzando il sistema di pagamento PagoPa, entro il 31 gennaio / 31 maggio / 30 settembre. In caso di mancato pagamento del contributo la pergamena di laurea non verrà consegnata.

     

    Al termine della procedura online il/la laureando/a deve far pervenire alla Segreteria studenti:

    • la tesi di laurea, firmata dal/la Laureando/a, dal/la Relatore/relatrice ed eventuale Correlatore/correlatrice
    • il libretto d'iscrizione
    • la liberatoria per la Biblioteca

    nei tempi e con le modalità indicate nella pagina relativa alle Lauree telematiche.

    Per ulteriori scadenze e informazioni si raccomanda di contattare la Segreteria studenti di riferimento.

     

    ATTENZIONE!

    Nel caso di impossibilità a conseguire la laurea, la domanda di laurea online va annullata entro e non oltre 15 giorni prima dell’appello di laurea. La domanda di ammissione all’esame di laurea deve essere rinnovata sempre in modalità online per la sessione successiva.

     

    Sedute di laurea - Emergenza Covid-19

    L'Università degli Studi dell'Aquila organizza la sessione degli esami di laurea dei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno 2020 per via telematica (Art.1 Decreto del Rettore n. 320 del 17.03.2020) e a luglio 2020 le sedute di laurea potranno essere svolte anche in presenza secondo le disposizioni Rettorali (Decreto del Rettore n. 608 del 12.06.2020).

    Le date saranno riprogrammate dai vari CAD e gli studenti riceveranno informazioni in merito alle stesse attraverso il sito del Portale web di Ateneo e dei Dipartimenti.

    Per maggiori dettagli consulta la pagina dedicata alle Lauree telematiche.