Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Video e avvisi

Sicurezza

Video e avvisi

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Calendario pollinico e sporologico

Il Centro studi in aerobiologia della Sezione di Scienze ambientali del Dipartimento MeSVA (Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente) mette a disposizione degli interessati il bollettino dei pollini e delle spore fungine aerodisperse (Stazione AQ01). Le fonti, la liberazione, il trasporto, la deposizione ed il riconoscimento dell’aerosol biologico, in particolare dei pollini e delle spore fungine, sono oggetto di studio dell'Aerobiologia. L'attività di ricerca del Centro è incentrata sul monitoraggio dei granuli pollinici di piante anemofile di interesse ambientale.
Questo servizio, aggiornato settimanalmente, consente all'utente di conoscere i diversi livelli di concentrazione ed il tipo di pollini allergizzanti presenti nella città dell'Aquila. Il bollettino fornisce i livelli di concentrazione del polline, non i livelli di rischio allergico che variano sia da paziente a paziente sia dal periodo dell'anno. Il bollettino viene aggiornato ogni mercoledì pomeriggio. Il metodo di campionamento utilizzato è di tipo volumetrico e segue lo standard internazionale per indagini di tipo quantitativo e qualitativo sui pollini (Documento tecnico UNI CEN/TS 16868:2015). La stazione AQ01 afferisce alla Rete Italiana di Monitoraggio in Aerobiologia (R.I.M.A.®) ed alla Rete europea di monitoraggio pollinico (European Pollen Info).
Lo scopo di questo servizio è puramente informativo ed indicativo. I dati riportati non hanno finalità medico-curative, pertanto, non possono in nessun modo sostituire una consultazione con il medico. La redazione declina qualsiasi responsabilità derivante da interpretazioni o usi non corretti delle informazioni riportate nel sito.



Responsabile del Centro studi in aerobiologia
Prof.ssa Loretta G. Pace
Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente
Università dell’Aquila
E-mail: loretta.pace@univaq.it
Tel.: +390862433212

Collaboratore:
Dott.ssa Marzia Casilli  
 
Da marzo 2015 la pubblicazione del Calendario è temporaneamente sospesa.  
 

Archivio anni precedenti: 2013 2014 2015 2016 2017 Corrente

Aprile 2018
Marzo 2018
Febbraio 2018
Gennaio 2018
Dicembre 2017
Novembre 2017
Ottobre 2017
Settembre 2017
Agosto 2017
Luglio 2017
Giugno 2017
Maggio 2017